Polifita significa composto da “più specie di piante”. Il nostro fieno è raccolto da prati vecchi, un tempo seminati ad erba medica, necessaria alla filiera del Parmigiano Reggiano. Nei nostri campi con il tempo, questa leguminosa ha ceduto il posto ad una moltitudine di altre piante, cresciute forti e spontanee.
La biodiversità dei prati vecchi si apprezza specialmente in primavera: quando l’erba fiorisce si possono vedere distese di fiori viola, bianchi, rosa e gialli. È uno spettacolo per gli occhi, ma anche per chi avrà l’opportunità di mangiare quel fieno. Infatti le diverse piante, fiori e foglie contengono in misura diversa i nutrienti: si otterranno steli di consistenza diversa, alcuni più morbidi, altri più legnosi, una specie di erba conterrà alcuni sali minerali ed oligoelementi mentre un’altra ne avrà altre concentrazioni e tipi. Il fieno permetterà quindi di proporre una dieta varia in cui i sistemi digerenti degli animali potranno trovare un ampio spettro di nutrienti per le proprie esigenze.
L’alimentazione, come per l’uomo, è un aspetto molto delicato per la salute di un animale, invitiamo quindi a seguire sempre le indicazioni del veterinario specializzato e di fiducia.